Pisa d'Òc

pisa-doc-logo-quadrato.png

Il progetto Pisa d'Òc L'incontro di due mondi!

Pisa d'Òc è il progetto di “Alma Pisarum APS” - dedicato principalmente all'incontro fra il mondo occitano - cisalpino e transalpino, benché la sua portata non si esaurisca al Midi francese e/o a certe vallate alpine liguri e piemontesi (non escluderemo certo Guardia Piemontese in Calabria e/o la Val d'Aran in Catalogna) che prende spunto dalla straordinaria somiglianza araldica tra i simboli identificativi.

Il Logo

Molto semplice in questo caso la combinazione grafica - metà della Croce Pisana nella parte sinistra del "visual" e metà di quella di Tolosa nella parte destra, sintetizzano la volontà di incontro e mostrano la similitudine (o sarebbe forse meglio dire la corrispondenza, venuta meno solo per effetto degli interventi sull'apertura/chiusura delle rispettive linee grafiche.

Il progetto

1La provenienza dello stemma

Recita l'articolo della rivista Etnie: «Ma quali sono le origini di questa croce e da dove è arrivata nelle nostre vallate? Nell’XI sec. in Toscana e precisamente a Pisa questa croce diviene simbolo della Repubblica Pisana. Ottfried Neubecker riproduce nella sua opera Araldica una pagina del trattato di araldica di Philipp Jakob Spener nato nel 1635 a Rappoltsweiler in Alsazia: in esso la croce di Pisa viene indicata come Croce ritrinciata e pomettata ed è presentata anche nella sua versione “vuota”. Goffredo Crollalanza cita una leggenda secondo la quale sarebbe derivata dall’abitudine dei soldati pisani di costruire croci servendosi delle ossa dei nemici uccisi, in particolare le tibie dalla cui forma deriverebbe così la sagomatura delle braccia della croce. I dodici pomelli risalirebbero poi a dodici importanti battaglie vinte dai Pisani. Solo in ultimo la chiama croce dei Conti di Tolosa».

2Il cammino dello stemma occitano
3Gli obiettivi di AP
4Incontro al mondo occitano

Si potrebbe dire «tanto tuonò che alla fine piovve», non fosse che l'allegoria è riferita ad una delle più belle vicende in cui APC è stato coinvolto dalla sua fondazione: il primo incontro ha avuto luogo il 2627 Agosto 2023Monterosso Grana (CN), augurandoci che sia [stato] il primo di una lunga serie!

Stemmi

Mappa dell'Occitania