Area Musicale

1. Area
Musicale

L'Alma Pisarum Choir è il viatico al PCTO di tipo eminentemente musicale: vi sono però previste figure non soltanto appartenenti al settore specifico (come - prima di tutto - gli artisti di coro (o cantori), i cantanti e/o gli strumentisti), ma anche mediatori linguisticimediatori culturaliorganizzatori eventi.

Figure Musicali

Aggregarsi all'Alma Pisarum Choir come cantore, come eventuale solista o come strumentista è un'esperienza divertente, interessante e capace di costituire un percorso artistico-musicale un po' borderline, a cavallo fra molti modi di fare e di essere musicisti.
Image
Image

Mediatori Linguistici

Man mano che andranno sviluppandosi i progetti di Alma Pisarum APS riconducibili all'idea di re-incontrare i mondi che con Pisa - nella storia - si sono incontrati e/o scontrati, i percorsi linguistici si renderanno necessari (con particolare riferimento alle lingue parlate nel bacino del Mediterraneo).

Mediatori Culturali

Già il progetto CalendiPisa di Alma Pisarum APS costituisce un caposaldo, una specie di «Stele di Rosetta» del dialogo fra «alterità»: che non è solo e soltanto comprensione in termini linguistici, ma anche e soprattutto scambio culturale, di tradizioni, di saperi, di storia e storie; un eccellente esercizio formativo sul campo per i futuri mediatori culturali.
Image
Image

Organizzatori Eventi

L'organizzazione eventi per l'Alma Pisarum Choir è centrale, sia in “conto terzi” - in ambienti cioè in cui il coro è chiamato ad esibirsi -, sia per conto proprio - nell'organizzazione cioè di performance di varia natura -, sia come estensione di progetti associativi. Formarsi come event planner significa quindi occuparsi di un buon numero possibile di "oggetti", dal concerto alla partecipazione corale, dal concorso (come il formattato Festival Corale del Mediterraneo) al viaggio di scambio, dalla festa concertante all'ospitalità di gruppi non locali!
Image

Altre Informazioni

Continuità
Le attività non si interrompono in estate: brevi interruzioni durante l'anno
Applicazione
L'attività perfomativa àncora chi la compie ad un buon «Hic-et-nunc»
Alterità
Attività centrata sull'incontro, la scoperta e il dialogo con l'«alterità»
Formazione
Apprendimento non convenzionale finalizzato alla performance
Intergenerazionalità
Armonizzazione dei rapporti con altre generazioni attraverso la coralità
Riscatto
Superamento di varie forme di disagio individuale attraverso l'esperienza di gruppo
Concentrazione
Miglioramento nella concentrazione attraverso la performatività
Autonomia
Crescita in autonomia, autostima e orientamento nelle scelte e nelle decisioni
Image
Sono interessato a un

Incontro

Vi contatto via

WhatsApp

Vi contatto per

Telefono

Vi contatto via

Facebook