Associazione

Image

«La creatività è la capacità di vedere cose prima ancora che esistano»

La componente "identitaria" pisana per stendere ponti - laddove gli altri innalzano muri - è la nostra priorità. La storia di Pisa può e deve essere un'occasione per incontrare popoli e culture, così come gli antichi pisani seppero fare. La coralità è uno strumento straordinario per riuscire nell'intento, il sistema più rapido per intrecciare relazioni fruttuose, contaminarsi e comprendere l'«alterità» attraverso un percorso artistico significativo, condiviso e alla portata di tutti. Siamo certi di aver dato letteralmente il «LA» a un progetto innovativo, capace di chiudere efficacemente un cerchio ma, soprattutto, di trasformare la memoria culturale in un nuovo modello di consapevolezza e di contiguità a tanti mondi differenti!

Alessio Niccolai

In quanto associazione o - per meglio dire - Ente del Terzo Settore, Alma Pisarum APS nasce proprio contestualmente al D.Lgs. 117/2017 o, perlomeno, nel corso della sua lunga gestazione attuativa. E pertanto nasce proprio con uno Statuto conforme a tutte le nuove disposizioni in materia.

E tuttavia non è così centrale cosa sia diventato, quel gruppo informale - riunitosi per la prima volta nel una calda serata di giugno del 2016 - che è nato e cresciuto intorno all'idea di «fare coro» percorrendo sentieri totalmente differenti da quelli canonici: è per contro essenziale comprendere come lo sia diventato, seguendo quali traiettorie di condivisione e contiguità umana e soprattutto, con quale spirito. 

«Fare coro» si è trasformato in uno splendido «fare gruppo» e - solo 3 anni dopo - in «fare associazione»: non dunque un punto di partenza - come talvolta accade - ma un punto di arrivo, con qualche inevitabile cambiamento, ribaltamento di fronti e/o abbandono.

Le associazioni sono la personalità del gruppo, sono quel «tutto che è molto più delle parti di cui è composto» che divengono dei «tutto» molto più grandi, molto più importanti, molto più forti.

E così è stato per questo percorso che da composizione musicale (l'Hymnus in Pisas di Alessio Niccolai è divenuto il progetto Alma Pisarum quindi l'Alma Pisarum Choir per approdare ad Alma Pisarum APS).

L'idea del «divenire» che in questo caso non discende da una necessità, ma da una libera scelta di una piccola comunità!