Alessio Niccolai come Copyrighter

Il linguaggio letterario

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Alessio Niccolai è un è un autore letterario capace di spaziare a 360° nella produzione creativa, dai testi musicali - a completamento del lavoro di composizione - alla poesia (quasi sempre rigorosamente in metrica classica e rima baciata), dalle sceneggiature ed adattamenti teatrali al parto del romanzo Fantasy Le Piogge del Cònelant, primo "pesante" (circa 900 ppgg) capitolo di una saga tutt'ora in elaborazione e, destinata presumibilmente a raccogliersi in tetralogia.

L'idea letteraria

Fortemente incline alla lettura e, in particolar modo, al genere fantasyAlessio Niccolai non si sottrae a nessuna manifestazione produttiva in ambito letterario: ha scritto - oltre al primo romanzo della saga del Cònelant - una moltitudine di componimenti poetici in metrica classica e rima baciata, testi musicali in diverse lingue, due copioni teatrali (di cui un'elaborazione di Spoon River di Edgar Lee Masters in chiave decisamente post-drammatica e diversi format, saggi ed analisi.
Creatività sconfinata con tendenza all'intreccio multidisciplinare, all'incrocio fra epica, poetica e drammatica e alla valorizzazione della lingua italiana.

La semiotica generativa

Incontrata ai tempi del liceo grazie alla compianta prof. Laura Goggi, la passione per questa disciplina trasversale - capace di occuparsi di tutte le arti nella loro specificità linguistica - si è andata intensificando con la lettura delle Sei passeggiate nei boschi narrativi (disponibile per il download), del Lector in fabula e de' I limiti dell'interpretazione di Umberto Eco, quindi con l'incontro con la sua declinazione generativa grazie al prof. Francesco Marsciani.
La semiotica è un oggetto di indagine larghissimamente utilizzato da Alessio Niccolai con una punta di grande interesse per l'etnosemiotica.

Passione per Turandot

Grande interesse ha suscitato nell'immaginario di Alessio Niccolai la Turandot pucciniana che ha scatenato una serie di studi filologici - passando innanzitutto per l'omonima opera di Carlo Gozzi e per tutta la letteratura orientale da cui ha tratto origine, con ogni probabilità a partire dalla Persia del XII dove avrebbe avuto inizio il grande viaggio dell’algida principessa verso Occidente: per mano non dell’ineffabile «Dervis Moclès, capo dei Maestri Sufi di Esfahan» cui fa riferimento François Pétis de la Croix, ma del poeta Nizām al-Dīn Abū Muḥammad Ilyās ibn Yūsuf ibn Zakī ibn Muʿayyid, noto anche come Neẓāmi-ye Ganjavī o Nezami di Ganja, seconda città per dimensione dell’attuale Azerbaigian.

Il linguaggio del web

Altra grande fonte di interesse analitico per Alessio niccolai è il linguaggio del web, un viaggio al confine fra la semiotica ed il potere ipnotico dello "schermo", maturato dalla lettura di Scrivere per il web di Daniele Fortis per suscitare particolari attenzioni saggistiche all'argomento.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image