Sostenere Alma Pisarum APS

Tanti modi diversi per sostenere Alma Pisarum!

"Alma Pisarum APS" sta lavorando all'attivazione pratica di tutte le forme possibili di sostegno - senz'altro economico e finanziario ma, non secondariamente, divulgativo e partecipativo - ai propri progetti.
Qui sotto riportiamo una "carrellata" di modalità «pret-à-porter» (riconoscibili perché passando il mouse sopra l'immagine-pulsante illustrativa in bianco nero se ne vedono attivare i relativi colori); laddove ciò non dovesse accadere, significa che ancora l'opzione non è stata messa a punto ma che è in via di studio, elaborazione e/o perfezionamento.
Sostenere i progetti di Alma Pisarum significa investire sulla promozione territoriale (dell'Ager Pisanus e dell'ASGI), sulla cultura, sull'arte (in particolare su quella musicale e corale), sull'inclusione, sul riscatto sociale attraverso la coralità, su forme innovative di mediazione intergenerazionale, sulla solidarietà e sulla costruzione di buoni rapporti comunitari.

Secondo quanto previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore (alla cui compiutezza mancano ancora diversi decreti attuativi nonché l’attesissima istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), le erogazioni in natura verso Enti Non Profit danno diritto a particolari forme di detrazioni e deduzioni ai fini IRPEF.

"Alma Pisarum APS", in quanto Ente del Terzo Settore, è lieta di aiutare il contribuente in questa operazione, rassicurandolo su un uso sano, partecipato, collegiale nonché socialmente, culturalmente e artisticamente impegnato!

Erogazione Liberale
HelpFreely

La HelpfreelyApp™ e/o il sito di Helpfreely.org faranno ad "Alma Pisarum APS" una donazione ogni volta che un sostenitore (tecnicamente chiamato «Eroe» farà un acquisto online presso un negozio «Partner» convenzionato. Visitandone uno la App apparirà in alto e, facendo "clic" sul pulsante ON si potrà fare la login e attivare il processo di collegamento con l'organizzazione: quando il "semaforo" diventa verde si può procedere con l'acquisto normalmente.

"Alma Pisarum APS", la donazione avverrà da parte del negozio «Partner» senza costi aggiuntivi per l'«Eroe».

Benevity è una società con sede a Calgary in Canada che fornisce una piattaforma di gestione delle donazioni e sovvenzioni alle organizzazioni non profit.

I servizi di Benevity forniscono supporto nella gestione e nel monitoraggio delle donazioni da parte dei dipendenti delle sue imprese partner - sia in termini di promozione delle donazioni che del volontariato attivo - garantendo alle stesse una riduzione dei costi nell'elaborazione delle donazioni stesse.

Benevity
eBay

eBay è un mercato globale online che, attrverso la sua sezione "Beneficienza" (o "Charity") permette alle persone di supportare le loro cause preferite.

Ogni acquirente può fare donazioni a ETS iscritti, acquistarne articoli o sceglierne regali simbolici che da restituire loro. I venditori possono destinare il 10-100% del prezzo di vendita dei loro articoli a un ente di beneficenza scelto e eBay rinuncia alla stessa percentuale di commissioni.

 

Il cinque per mille (5x1000) è una quota dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), che lo Stato italiano ripartisce - per dare sostegno - tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica).

L'opzione non è ancora disponibile: "Alma Pisarum APS" attende l'attivazione del Registro Unico del Terzo Settore e gli ultimi chiarimenti relativi al riforma del Terzo Settore per iniziare il percorso.

5 x Mille
PayPal

In questo momento - benché "Alma Pisarum APS" sia dotata di un proprio conto PayPal, è stato deliberatamente scelto di non attivare l'opzione in virtù del mancato riconoscimento da parte della piattaforma - almeno fino all'istituzione del «RUNTS» - degli ETSEnti del Terzo Settore» così come definiti dalla legge 117/2017) correttamente costituiti, per continuare ad assicurarne la funzionalità alle organizazioni denominate «ONLUS» che lo stesso dispotivo di legge ha determinato abolite.

Accedendo alle Esperienze proposte da AirBnB nei dintorni del luogo di soggiorno, gli ospiti delle strutture ricettive hanno la possibilità di partecipare ad eventi, iniziative o altre attività promosse da realtà Non Profit locali.

Gli eventi per il sociale offrono agli ospiti di AirBnB la possibilità di conoscere meglio e più da vicino la mission e le attività associative vivendo piacevoli esperienze durante il loro soggiorno e "Alma Pisarum APS" ha quindi deciso di approfittare di questa insolita opportunità costituendo un proprio profilo AirBnB.

AirBnB
Facebook
Per lo stesso motivo per cui non è stata ancora attivata l'opzione di Donazione PayPal - ovvero per il mancato riconoscimento degli ETSEnti del Terzo Settore» così come definiti dalla legge 117/2017) correttamente costituiti da parte di Facebook almeno fino all'istituzione del «RUNTS», continuando invece ad assicurarne funzionalità alle organizazioni denominate «ONLUS» abolite dallo stesso dispotivo di legge - non è ancora stato possibile attivare questa opzione.

Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online  a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP). I protagonisti della Rete del Dono sono le ONP, i loro sostenitori e i donatori.

Le ONP promuovono i loro progetti sul portale e Rete del Dono si occupa di devolvere loro le donazioni ricevute, tenendo conto delle preferenze espresse da donatori e sostenitori (Personal Fundraiser).

Rete del Dono