Liceo Carducci di Pisa

Liceo
Carducci

Il Liceo Musicale di Pisa è praticamente l'unica scuola superiore pubblica a impartire una formazione musicale nella nostra città: presa fra i Conservatori di Lucca (che continua a rappresentare un punto di riferimento per AP), Livorno e, più marginalmente, Firenze  - addirittura - La Spezia, Pisa non era mai riuscita a costruire un percorso di studi in questo campo artistico.
Image

Il Liceo Musicale a Pisa

Il Liceo Musicale è una significativa parte del Liceo "G. Carducci" di Pisa ed indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. La prospettiva del Liceo Musicale è quindi quella di sviluppare competenze specifiche nel campo dell'esecuzione, dell'interpretazione e della composizione, maturando nel contempo un’adeguata capacità di lettura non solo del quadro tecnico e teorico ma anche di quello storico, culturale ed estetico.

Sempre e comunque un Liceo

Il Liceo Musicale si configura come un’unica scuola superiore pubblica che garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale; è garanzia di continuità del percorso formativo di studi musicali fino al Conservatorio per gli studenti che provengono dalla Scuola Media musicale, ma anche per quei ragazzi che hanno maturato esperienze musicali significative in altri ambiti; fornisce un'approfondita cultura di base e una solida preparazione musicale che permette la possibilità di continuare gli studi all’Università o di accedere ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
Image