Service

Image

Coralità & Audio Service hanno una storia comune relativamente recente: quasi 15 secoli trascorsi in ben riverberati locali ecclesiastici e con l'energico accompagnamento di organi e/o loro surrogati hanno reso quasi del tutto inutile il ricorso all'amplificazione vocale; solo con l'inizio dell'era dell'audio recording e con la fissazione anche delle Performance corali ha preso piede questa complessa ramificazione delle Tecnologie Musicali.

L'Alma Pisarum Choir che di default non si muove in ambienti riverberati e che comunque fa in genere ricorso alle Basi Musicali per accompagnarsi, utilizza una tecnologia di amplificazione «gentile» e - in ogni caso - ausiliaria rispetto alle potenzialità acustiche: si tratta in pratica di equilibrarne i livelli con le emissioni vocali naturali, aggiungendo al massimo un po' di riverbero laddove la risposta ambientale sia troppo «asciutta» o di compensare impercettibilmente le gamme sottotono.

Image

L'Audio Service

L'Alma Pisarum Choir di default utilizza i propri mezzi per la diffusione delle Basi Musicali e, non di rado, si occupa direttamnte il suo Direttore Musicale di gestire il Service Audio con soluzioni di base semplici, efficaci e non particolarmente impegnative.

Per la committenza del Coro è senz'altro un'ottima notizia - fermo restando che l'ambiente in cui verrà ospitato il coro non richieda una strumentazione più performante per gestire volumi di pubblico importanti.

Questa soluzione permette di mantenere i possibili costi di ingaggio sostenibili: si tenga in ogni caso conto che l'attività volontaria di ogni cantore del coro non deve essere confusa con la gratuità del servizio perché ciò equivale a scaricarne i costi di gestione su Alma Pisarum APS.

Tecnici di vario tipo

Quanto detto a proposito di tutte le professionalità di palcoscenico, vale nondimeno anche per quelle tecniche (attrezzisti, allestitori, scenografi, costumisti, tecnici delle luci etc.) che completano il quadro degli allestimenti più complessi, come - a maggior ragione - vale il principio del congruo preavviso.

Facciamo un discorso a parte invece per il tecnico del suono che - specie nel caso in cui venga meno l'intervento di altri musicisti e/o la Performance abbia luogo all'aperto - si rende comunque necessario.

Di default Alma Pisarum Choir ha il proprio equipaggiamento, buono anche per la registrazione e/o il live di altre formazioni corali ed è già capitato che il Direttore Musicale lo abbia gestito in autonomia.

La strumentazione in ogni caso è costosa e sottoposta ad usura: quindi - se non è provvista dalla committenza - verrà utilizzata quella standard dell'ente (salvo che non si renda necessario un equipaggiamento più performante e/o adatto ad una certa location), alle condizioni pattuite con esso al momento dell'ingaggio.

Image