Professionisti

Image

Amatoriale o meno, il coro è un ensemble di cui è necessario non dare per scontata la totale gratuità: se già il Repertorio tutelato implica che l'Organizzatore Eventi acquisisca una licenza SIAE per il compenso dei diritti d'autore (vedere l'apposita sezione e approfittare delle favorevoli convenzioni FENIARCO!), si tenga presente che alcune figure coinvolte più o meno stabilmente nelle vicende del coro, possono talvolta prestare la loro opera in modo professionale o comunque, non sempre volontario.

L'Alma Pisarum Choir non si fa retribuire attraverso costosi corsi e/o similaria, ma stimola sempre e in ogni modo Alma Pisarum APS a costruire itinerari associativi condivisi, a sviluppare progettazione sociale per ottenere risorse onde costruire ogni cosa al meglio e a mantenere alta l'opportunità - in termini sociali - per i propri Cantori e/o Soci in genere, evitando di far ricadere su di essi i costi globali delle attività.

Ciò significa darsi tempo e darne sia al coro che all'ente nel suo complesso al fine - per ciò che attiene il primo - di ottenere la partecipazione delmaggior numero di Cantori e per il secondo di poter lavorare a braccetto con la committenza per abbattere i costi vivi della partecipazione!

Image

Il Direttore Musicale

Il Direttore Musicale di un coro è sempre e in ogni caso un musicista nell'espletamento di una funzione complessa che implica competenze di varia natura, applicazione pressoché quotidiana e una mole di lavoro non indifferente.

Ciò significa che la committenza del Coro (e questo varrà anche per tutte le altre attività) non debba dare per scontata la partecipazione a titolo gratuito del suo Direttore Musicale, ma discuterne preventivamente con lui e con Alma Pisarum APS, giacché - a differenza di quanto accade in altre realtà affini - non è prevista una sua retribuzione per la gestione ordinaria della formazione vocale.

Per la committenza sarà dunque fondamentale partire dal considerare questa prima importantissima questione.

Strumentisti

Che si tratti di strumentisti classici o moderni, intendendo per i primi tutti i musicisti di diritto parte di un complesso orchestrale-sinfonico e per i secondi tutti gli altri, con buona approssimazione, la loro eventualepartecipazione ad una performance dell'Alma Pisarum Choir - salvo accordi precedenti e/o privati con gli stessi - non è prevista e/o inclusa.

La committenza può liberamente decidere di aggregare al coro musicisti con cui intrattiene rapporti privati, a condizione di poter effettuare insieme ad essi un congruo numero di prove.

Di default il coro lavora comunque con le basi audio di propria produzione, evitando l'intervento di ulteriori musicisti: ciò nondimeno - nella qualità di organizzatore eventi, Alma Pisarum APS è in grado di dotarsi di qualsiasi formazione musicale adatta a sostenerlo e accompagnarlo.

Per poter gestire questo genere di richiesta, è necessario muoversi con un congruo tempo a disposizione!

Image
Image
Image
Image

Cantanti solisti

L'Alma Pisarum Choir ha le sue ottime individualità per l'esecuzione delle parti soliste in Repertorio (si tratta sempre e comunque di parti sovrapposte e/o alternate a quelle corali).

Si può ricorrere - per salvaguardare i numeri del coro - all'intervento di cantanti esterni, sia lirici che leggeri, fatto salvo quanto già detto per gli strumentisti.

Nel qual caso è di estrema importanza che il "congruo numero" di Prove di cui sopra porti ad un'amalgama sonora significativa: ciò equivale a dire - ancora una volta - che congruo sia anche l'anticipo con cui si ideano, progettano e cantierizzano le cose ed è per questo che, nell'ipotesi di proposte borderline, fuori tempo utile, la committenza si imbatta nel canonico «niet».

Di default vale la regola secondo cui «non esistono buoni o cattivi cori, bensì buoni o cattivi Direttori» e non ci saranno eccezioni per l'Alma Pisarum Choir, che - pur nel suo essere un po' fuori dalle righe - rispetta tout-court questa fondamentale prescrizione!

Altri Artisti

Nella Performance dell'Alma Pisarum Choir è possibile far intervenire altre professionalità dello spettacolo (attori, registi, scenografi, ballerini, etc.).

Anche in questo caso valgono le regole di cui sopra relative a strumentisti e cantanti: ma nel qual caso il preavviso ed il "conruo numero" di Prove diventano una necessità assoluta con tutte le conseguenze del caso (ad esempio spazi sufficientemente grandi ad ospitarle).

Nel qual caso, la complessità dell'assemblaggio delle varie parti della Performance richiede senz'altro un lavoro scritturale precedente, capace di armonizzare il tutto secondo una logica stringente.

Image
Image
Image

Tecnici di vario tipo

Quanto detto a proposito di tutte le professionalità di palcoscenico, vale nondimeno anche per quelle tecniche (attrezzisti, allestitori, scenografi, costumisti, tecnici delle luci etc.) che completano il quadro degli allestimenti più complessi, come - a maggior ragione - vale il principio del congruo preavviso.

Facciamo un discorso a parte invece per il tecnico del suono che - specie nel caso in cui venga meno l'intervento di altri musicisti e/o la Performance abbia luogo all'aperto - si rende comunque necessario.

Di default Alma Pisarum Choir ha il proprio equipaggiamento, buono anche per la registrazione e/o il live di altre formazioni corali ed è già capitato che il Direttore Musicale lo abbia gestito in autonomia.

La strumentazione in ogni caso è costosa e sottoposta ad usura: quindi - se non è provvista dalla committenza - verrà utilizzata quella standard dell'ente (salvo che non si renda necessario un equipaggiamento più performante e/o adatto ad una certa location), alle condizioni pattuite con esso al momento dell'ingaggio.