Chiunque può?

Image

Un'idea quasi sovversiva: la possibilità che chiunque possa cantare!

Sarebbe bellissimo!

Che a tutti fosse concesso indistintamente il dono di poter cantare, sarebbe un fatto straordinario, una sorta di miracolo della natura!

Sfortunatamente le cose non stanno in questo modo: il canto è una disciplina che si muove per cerchi concentrici a partire da quel sottoinsieme di Sapiens dotati del dono dell'intonazione, perché tendenzialmente chi non ne possieda non ne è di solito attratto.

A che cosa sia imputabile la carenza di intonazione - che potremmo definire come la capacità di riprodurre sequenze di suoni nello stesso ordine di altezza in cui sono state propinate all'orecchio del cantore - è difficile a dirsi: probabilmente si tratta di una questione neurologica -nel peggiore dei casi - magari una vera e propria atrofia encefalica circoscritta ad un settore molto preciso, o una psichica o di qualunque altra natura.

Di certo c'è sicuramente che un certo numero di persone non è in grado di distinguere le altezze dei suoni e, di conseguenze di emetterne secondo uno schema preciso.

Poi intorno a questo ragionamento se ne potrebbero scatenare altri, come la questione del Temperamento Equabile cui la voce per sua stessa natura tende a sfuggire, o come la scarsa propensione dei genitori a far ascoltare musica a un bambino, etc.

Quantunque possiamo discutere, confrontarci e scontrarci sulla questione, un fatto è certo: il recupero del fattore Intonazione potrebbe essere lavoro non strettamente riconducibile all'habitat musicale e - di conseguenza - a musicisti ma, più verosimilmente, a combinazioni di competenze tra cui quelle foniatriche e psicologiche.

Per quanto accogliente e tendenzialmente aperta, la Laica Schola Cantorum di Alma Pisarum non è incline a scontrarsi con questo deficit: essere ammessi all'Alma Pisarum Choir equivale dunque a possedere l'Intonazione come requisito di minima.

Non ce ne vogliano gli stonati: in "Alma Pisarum APS" c'è sempre posto per tutti e attività da condividere con chiunque: ma quella canora, richiede almeno questo pur piccolo pre-requisito!

Altre attività...

Chiunque volesse - in ogni caso - può prendere parte alle altre attività di "Alma Pisarum APS" (vedere i vari progetti e/o attività) o dedicarsi ad altre mansioni ausiliarie dell'Alma Pisarum Choir.

In verità il coro necessiterebbe di diverse figure, tutte estremamente importanti, prime fra tutte le seguenti:

  • un addetto al mixer
  • allestitori di palco
  • accompagnatori
  • promoterSocial Media

Stiamo inoltre lavorando all'apertura di altre attività correlate e/o indipendenti da quella corale: il tuo sostegno e il tuo impegno sono estremamente importanti per noi!

Attività di mediazione sociale

Per l'Alma Pisarum Choir - nell'ottica di far funzionare correttamente il Social Choir in ossequio a una vocazione accogliente, aperta e fortemente incline a riconnettere le persone alle reti sociali, potrebbe essere estremamente utile la presenza di figure capaci di mediazione sociale, sia per professione che per vocazione.

Attività di mediazione culturale

Nell'ottica di sviluppo della vocazione all'incontro con i mondi legati alla storia pisana, l'Alma Pisarum Choir potrebbe avere bisogno anche di figure capaci di mediazione culturale a vari livelli:

  • interpreti (principalmente in FranceseSpagnoloIngleseRussoAraboCineseTurco;
  • mediatori culturali
  • figure con competenze antropologiche
  • organizzatori eventi

In AP c'è sempre spazio per chiunque abbia voglia di crescere insieme al gruppo e per farlo crescere a sua volta!