Toccata "Dorica"

Image

Depositata in SIAE da Alessio Niccolai come Toccata in Re Minore Dorica per Coro SATB e Organo e con i titoli alternativi Adattamento per Coro della Toccata BWV 538 o Adattamento dell'Opera BWV 538 di Johann Sebastian Bach, si tratta senz'altro di una ddelle migliori trascrizioni concepite dallo stesso per Coro SATB.

Lo scopo della rielaborazione è evidentemente l'estensione di un'opera tra le più profonde, intense e virtuose del repertorio bachiano al complesso vocale per eccellenza: un grosso ma apprezzabile azzardo da parte del compositore pisano che, con questo suo contributo, rende il suo personale omaggio al grande genio tedesco.

Concepita come manoscritto in giovane età, la partitura è stata poi ripresa in mano e rimaneggiata da Alessio Niccolai in età matura e forte dell'esperienza alla direzione di un coro.

Molto curioso è poi l'approccio testuale: per costituire una lirica efficace per questa non semplice pagina corale - alla cui difficoltà concorre peraltro l'"accompagnamento" organistico che, non va dimenticato, è e rimane una delle toccate di J.S. Bach tra le più toste - Alessio Niccolai ha scelto di assemblare una sequenza di proverbi/detti popolari latini in un susseguirsi di proposizioni e ripetizioni che non puntano necessariamente a conferire all'insieme un senso compiuto ma che, volendo, possono persino arrivare a conferirgliene uno.

La scelta è sicuramente mutuata alla lettura de Il Nome della Rosa di Umberto Eco quale manifesto letterario post-moderno ma, probabilmente, con un'inclinazione più estetica e/o poetica che semiologica.

Sottotitolo  Nessuno Editore/Produttore

Nessuno

ISWC Nessuno Rielaborazione per Coro SATB Alessio Niccolai
Genere Classico Corale Stile della Rielaborazione

Elaborazione tipica del coro SATB su una pre-esistente toccata per organo di J.S. Bach

Autore della Parte Letteraria

Autori Vari - A. Niccolai

Strumentazione

Organo a Canne

Compositore

J.S. Bach - A. Niccolai

Voci

SATB

Anno di Prima Pubblicazione 2019 Eseguibilità a Cappella Difficile
Primo Interprete Alma Pisarum Choir Esecuzione da parte dell’APC Con Base Audio
Livello Generale
Livello Bassi
Livello Contralti
Livello Tenori
Livello Soprani
Coesione
Dinamiche
Visione d'Insieme
Criticità Risolte

Esecuzione dell'organista Luciano Zecca su un organo Siegfried Schmid

Questa versione è molto particolare: si tratta di un'incisione dello stesso Alessio Niccolai in home recording, utilizzata sia per il deposito in SIAE che per la formazione delle sezioni del coro.
Caratteristico il trasporto alle ottave caratteristicamente femminili. L'effetto complessivo è "buffo", ma rende abbastanza l'idea complessiva!

Toccata Dorica per Coro

Toccata "Dorica" per Coro (parte di Soprano)

Similia similibus curantur!
Si parva licet componere magnis!
Transeat!
Transeat!
Dum loquimur fugerit invida ætas: carpe diem, carpe diem, carpe diem!
Fiat lux! (2 Volte)
In vino veritas!
Transeat!
In dubbis astine!
Transeat! (2 Volte)
Sic!
Sicut!
Rebus!
Statuit!
Trudit!
Quisque!
Modus!
Transeat!
Haud facile astutus fallit astutum!
Quod erat demonstrandum!
Semper avarus eget!
Vox populi, vox Dei!
Quod oculus non videt, cor non desiderat!
Sic cor non desiderat! (2 Volte)
Sic non desiderat!
Ipsa senectus morbus! (4 Volte)

Transeat!
Sic!
Et monere et moneri proprium est veræ amicitiæ!
Fortis cadere, cedere non potest!
Alea iacta est!
Acta ets fabula!
Ad impossibilia nemo tenetur!
Adulator propriis commodis tantum suadet!
Carmina non dant panem!
Sic!
Ut!
Transeat!
Decipit frons prima multos!
Deserto fecerunt et pacem appellaverunt!
Dura lex, sed lex! (4 Volte)
In vili veste nemo tractatur honeste!
Iniquum est collapsis manum non porrigere! ...collapsis manum non porrigere! ...non porrigere!
Inter os et offam multa intervenire!
Amor gignit amorem!
Nomina sunt conse quentia rerum!
Deficere est iuris gentium!

Johann Sebastian Bach

C'è davvero bisogno di cercarsi un perché? Johann Sebastian Bach è colui che per primo e più di tutti ebbe la capacità e la caparbietà di scandagliare l'universo del sistema "equabile" per raccoglierne le migliori suggestioni creative.

La sua opera immortale trascende fedi religiose, schieramenti politici, campanilsmi, e qualunque altra possibile divisione del consorzio umano, valicando confini, superando ostacoli naturali e propalando un'idea di concordia e di armonia fra gli uomini che - con ogni probabilità - non ha pari. Esattamente come recita e prescrive il motto di Alma Pisarum: "Nemo Divide Quod Musica Conjunxit".

Approfondisci
Con protocollo N° 5E/340/AB/cp del 25 marzo 2021 il Comitato Elaborazioni della Divisione Musica della SIAE ha finalmente riconosciuto - con delibera N° 13 del 26 Febbraio 2021 l'apporto creativo ad Alessio Niccolai per l'opera in oggetto, benché soltanto per l'elaborazione della parte musicale (la trascrizione cio per Coro SATB) e non per quella testuale che - essendo costituita da un mosaico di detti latini - non può ottenere lo stesso trattamento e rimane così come Pubblico Dominio.