Organ Simphony

Image
La Sinfonia N. 3 in Do Minore è un vero e proprio capolavoro sinfonico di Camille Saint-Saëns, compositore, pianista e organista transalpino.

Sembra quasi che il compositore già sapesse che questo sarebbe stato il suo ultimo tentativo a un lavoro sinfonico, e che volle utilizzare l'opera come un "riepilogo" della sua carriera: passaggi per pianoforte d'alto virtuosismo, una brillante scrittura orchestrale, e il suono unico dell'organo.
Sarà peraltro il suo ultimo magistrale tentativo di scrivere una pagina sinfonica di storia della musica con largo utilizzo della trasformazione tematica teorizzati da Franz Liszt, secondo il principio per cui i soggetti evolvano e maturino durante tutta la durata dell'opera.

Particolarmente interessante lo sviluppo corale e la fusione di elementi operata - nella trascrizione per Coro SATB - da Alessio Niccolai, mettendo insieme la suggestiva versione del Coro Libera - concepita dal genio di Robert Prizeman - alla colonna sonora di Babe, Maialino coraggioso partorita dal compositore e direttore d'orchestra Nigel Westlake.

Sottotitolo Gloria Editore/Produttore

MCA Music Publishing, Universal Music Publishing

ISWC Non Assegnato Rielaborazione per Coro SATB Alessio Niccolai
Genere Sinfonico Stile della Rielaborazione

Struttura del "Gloria" di Robert Prizeman "esplosa" a 4 voci, con orchestrazione, introduzione e postludio tratta dalla colonna sonora di "Babe"

Autore della Parte Letteraria

Ignoto

Strumentazione

Orchestra

Compositore

Camille Saint-Saëns

Voci

SATB + Soprano Solista

Anno di Prima Pubblicazione 1886 Eseguibilità a Cappella Non Facile
Primo Interprete Royal Philharmonic Society Esecuzione da parte dell’APC Con Base Audio e a Cappella
Livello Generale
Livello Bassi
Livello Contralti
Livello Tenori
Livello Soprani
Coesione
Dinamiche
Visione d'Insieme
Criticità Risolte

La versione del Coro di Voci Bianche Libera

La versione adattata per Babe - Maialino coraggioso

Una versione classica della Sinfonia N° 3

Attenzione
Appena saranno disponibili registrazioni da parte dell'Alma Pisarum Choir di questa pièce, saremo lieti di pubblicarne dei frammenti audio e/o video!.
Attenzione
Appena saranno disponibili materiali da parte dell'Alma Pisarum Choir di questa pièce, saremo lieti di pubblicarli!

Gloria

Adoramus te, adoramus te,
Gloria!
Gracias_agimus!
Propter magnam gloriam tuam!
Quoniam tu solos sanctus!

Dominus tu solos altissimus!
Miserere nobis!
Adoramus te, gloria!
Adoramus te, adoramus te,
Gloria!

Il Trionfo della Morte

Il legame tra Camille Saint-Saëns e Pisa è presto detto: il celeberrimo affresco il Trionfo della Morte del Buffalmacco è senz'altro il collante ideale.
L'opera che seppe suggestionare Liszt, autore di una Totentanz, sua rielaborazione e magnificazione musicale, ad un certo punto - come in una sorta di passaggio ancestrale di consegne - fu la base anche della relativa versione del compositore francese il quale - in ogni caso - sarebbe stato nella nostra città in un suo peregrinare tra il 1883 e il 1884.
Naturalmente, il tema di Buffalmacco - probabile fonte di ispirazione anche per lo stesso Dante - non ha una diretta correlazione con questa straordinaria composizione; ma è il modo dell'Alma Pisarum Choir per rendere omaggio al grande compositore transalpino.

Approfondisci